Chi Siamo

Mission

Mission

Il nostro obiettivo è il miglioramento continuo al fine di assicurare ai Clienti professionalità, qualità e competenza, interpretando al meglio le esigenze della clientela, proponendo le soluzioni tecnicamente ed economicamente più adatte a ciascuna situazione.

Tutto questo grazie a esperienza, competenza, organizzazione, aggiornamento continuo e scrupolosa selezione delle tecnologie e dei metodi di calcolo e misura proposti dal mercato e vagliati dallo staff tecnico dello studio.

L’attenzione alle esigenze della Clientela e la tempestività di intervento e di assistenza sono i punti di forza della politica della qualità che caratterizzano il nostro lavoro.

Geologia

La Geologia in tutte le sue specializzazioni è il nostro “core business” e l’elemento trainante della nostra attività. La definizione “Engineering Geologist” riassume bene ciò che facciamo cioè lo studio, l’analisi e la progettazione di ciò che interagisce con terreni, acque e rocce cercando di affrontare le varie tematiche con un approccio di tipo ingegneristico e di fornire un supporto “problem solving”, orientandosi sempre di più alle nuove tecnologie.

Ambiente

Il settore di Studio che riguarda la “tutela dell’ambiente” si occupa dell’impatto ambientale di opere, strutture ed elementi di pianificazione territoriale, del disinquinamento delle acque e dei suoli e della protezione delle risorse idriche sotterranee e superficiali. Il settore Ambiente comprende anche la pianificazione territoriale tramite la valutazione degli elementi e dei rischi geologici ed idrogeologici (zonazione sismica, pianificazione geologica, rischio alluvioni, rischio frane, pianificazione di emergenza di protezione civile, ecc).

Energia

Nell’ambito dell’Energia ci occupiamo della ricerca, dello sfruttamento e della pianificazione delle georisorse (idriche, minerarie ed energetiche). Le nostre specializzazioni riguardano il settore idroelettrico, geotermico e minerario (cave, miniere, sorgenti minerali e termali) comprendenti le tematiche relative alla ricerca, valutazione, produzione e valorizzazione delle risorse idriche, minerarie, energetiche e dei fluidi del sottosuolo.

Cosa fa il geologo?

  1. ANALIZZA IL PROBLEMA: raccoglie le indicazioni e la documentazione relative al problema in esame stabilendo le esigenze fondamentali e valutando la fattibilità economica e tecnologica dell’intervento richiesto; reperisce i dati geologici e tecnici pregressi ed elabora un modello preliminare del territorio di indagine (conformazione geologica e caratteristiche quali-quantitative dei terreni e delle acque); progetta e programma le indagini geognostiche utili alla definizione del modello definitivo del territorio di indagine.
  2. EFFTTUA RILIEVI E COORDINA LE INDAGINI interpreta i dati, pregressi e derivati dalle indagini geognostiche, e li elabora in forma di report e cartografie tematiche verificando il rispetto degli standard e dei parametri di legge.
  3. COLLABORA ALLA PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI/OPERE: partecipa alla progettazione dell’opera prevista sviluppandone gli aspetti di propria competenza; riconosce e prevede i fattori di rischio e la compatibilità geologico-tecnica e/o geologico-ambientale in relazione alle attività che si intendono realizzare (costruzioni di edifici, vie di comunicazione, opere idrauliche come ponti e dighe, attività di sfruttamento minerario o idrico, attività potenzialmente inquinanti quali gestione dei rifiuti, industrie di lavorazione di prodotti inquinanti).
  4. MONITORA IL PROGETTO: progetta, esegue e coordina il monitoraggio geologico-tecnico relativo agli effetti dell’intervento/opera sul terreno; svolge una continua attività di monitoraggio e di controllo sia durante la realizzazione del progetto, che dopo la sua conclusione.

Cosa fa abmgeo?

  • Attivita’ di consulenza nel campo della geologia, idrogeologia e geotecnica
  • Indagini geognostiche e geofisiche
  • Direzione lavori ed assistenza tecnica di cantiere
  • Consulenza tecnica di parte in contenziosi civili
  • Consulenze su normative di settore ed autorizzazioni
  • Pareri su modalità e tempi di realizzazione degli interventi
  • Analisi di fattibilità tecnico-economica per progetti di ingegneria civile e impianti geotermici
  • Analisi dei costi per opere di difesa idrogeologica e del suolo
  • Consulenti esterni enti ed amministrazioni